Come arredare un B&B?
Stai pensando di aprire o ristrutturare un B&B?
Ecco una breve guida con qualche suggerimento.
LA CAMERA. Una stanza accogliente si riconosce dai dettagli: un materasso adatto a brevi soggiorni, ad esempio, non dovrebbe essere troppo duro e sarebbe opportuno optare per dei cuscini dalla forma classica (senza cioè particolari forme ergonomiche). In generale, per la tappezzeria sono consigliabili delle tinte chiare (azzurro, blu, arancione, ecc.), lasciando da parte ad esempio il rosso – le cui sfumature più scure possono tuttavia rivelarsi una scelta azzeccata nel caso di un arredamento classico.
In una stanza non possono ovviamente mancare delle tende. La scelta di queste dovrebbe essere orientata verso modelli che garantiscano la privacy dell’ospite; allo stesso tempo, queste dovrebbero consentire a chi alloggia nel locale di rendere la stanza buia, nelle ore notturne. Per quanto riguarda lo stile delle stanze, ricordatevi che non è necessario che siano tutte uguali, ma al contrario possono variare (anche profondamente) l’una dall’altra, sia per quanto riguarda i colori che gli stessi elementi d’arredo.
IL BAGNO. Anche per il bagno sono in genere consigliabili delle tinte chiare, che possono essere declinate sia in uno stile classico che attraverso un arredamento più moderno. In effetti, la selezione dei tessuti gioca un ruolo fondamentale in questa prima scelta strategica. Il bagno dovrebbe sempre essere una stanza ben illuminata. Scegliere le luci giuste comporta un doppio vantaggio: queste fanno sembrare l’ambiente più spazioso e allo stesso tempo più pulito. I punti luce del bagno vanno posti anche e soprattutto in corrispondenza degli specchi. L’illuminazione non passa soltanto attraverso la corrente elettrica ma anche e soprattutto attraverso le vostre finestre. Dalle rubinetterie agli asciugamani, dalle suppellettili ai sanitari, i dettagli di una stanza collaborano al suo aspetto complessivo. In questo caso, il gioco allo "switch" tra stili diversi è consentito, e spesso rappresenta l’arma vincente per rendere questa stanza accogliente.
LE ZONE COMUNI. Spesso dimenticati, gli spazi comuni sono in realtà il fulcro di un B&B. Questi sono infatti i luoghi nei quali gli ospiti si riuniscono per fare colazione, nonché i primi spazi con i quali l’ospite interagisce quando arriva nel locale. Basterebbe questo a sottolinearne l’importanza, ma certamente va anche ricordato che qui gli ospiti possono ricevere visite ed intrattenere amici o parenti. Questi luoghi sono quindi ciò che nel B&B è più simile ad un’abitazione privata e che lo distingue dagli alberghi o dagli ostelli. Nell’arredare queste zone potete effettivamente sbizzarrirvi, proponendo la vostra personalissima visione della casa ed unendo in una sintesi cromatica e stilistica l’idea stessa che sta alla base del vostro B&B. Non ci resta che augurarvi…buon arredamento!