Ricerca personale? Il settore alberghiero è sempre più digital
Anche la ricerca del personale può essere affidata a degli strumenti online. Vediamo quali sono e come funzionano.
Sono sempre di più le attività ricettive che compiono ricerche online per assumere nuovi dipendenti. C’è chi ancora usa LinkedIn, chi preferisce Subito.it, chi si è affezionato a Bakeca. Tuttavia, anche in questo ambito c’è un’importante novità: uno strumento innovativo che, sebbene sia ancora in fase di espansione, agevola già oggi il lavoro di chi seleziona personale.
Cos’è
Si chiama JobValet ed è la piattaforma online specializzata in recruiting per il settore alberghiero. Si tratta di un sito che permette agli operatori di trovare il profilo adatto alle proprie esigenze, scegliendo tra i candidati che si iscrivono alla piattaforma. JobValet, a differenza di altre piattaforme, si occupa soltanto del mercato del lavoro legato al settore alberghiero, per il quale – stando alle dichiarazioni di Pino Barbiera, fondatore del network – ha esigenze e necessità di selezione del personale particolarmente problematiche. Qualifiche ed esperienza sono infatti cruciali per lavorare in questo settore: piattaforme di ricerca personale troppo generiche penalizzano effettivamente l’attendibilità dei profili.
Come funziona
Come evidenziato nel sito della piattaforma, JobValet possiede un insieme di funzionalità semplici da usare e veloci, che garantiscono un’usabilità che può essere appresa in pochi step. Gli annunci che vengono mostrati sono di alta qualità e rappresentano profili altamente specializzati. Inoltre, l’algoritmo utilizzato da JobValet permette un’altissima compatibilità tra annuncio e candidatura. Ciò riduce al minimon i tempi di ricerca e assicura una miglior visibilità ai profili dei professionisti. È possibile iscriversi alla piattaforma sia come azienda che come candidato e, da qualche tempo, anche come studente.